Descrizione
Il curricolo è espressione della libertà di insegnamento e dell’autonomia scolastica e al tempo stesso esprime le scelte della comunità professionale docente e l’identità dell’istituto scolastico.
Per il corpo docente il curricolo si presta ad essere inoltre uno strumento didattico utile per lo sviluppo e l’organizzazione della ricerca e per l’innovazione educativa.
Il percorso di studi prevede l’adozione di un approccio didattico per competenze.
Le materie del piano di studi spaziano fra gli ambiti letterario (italiano, lingue), storico (storia, educazione civica, geografia, religione), scientifico (scienze, matematica, tecnologia) ed artistico (musica e arte) e sono fra loro in continua relazione, integrandosi per temi e competenze. Tramite il percorso di apprendimento lo studente acquisisce sempre maggiore consapevolezza delle trasformazioni avvenute nel corso dei secoli a livello socioeconomico, ambientale e politico. Amplia le proprie conoscenze nei diversi campi del sapere, sviluppa capacità logico-argomentative, metodi di studio e ricerca, e più in generale di ragionamento e risoluzione di problemi. Perfeziona le proprie modalità comunicative e il linguaggio, che si arricchisce del lessico specifico delle diverse discipline, anche con il contributo delle nuove tecnologie. Riscontra continuità e cambiamenti riguardo la modalità di intendere, descrivere e spiegare un certo fenomeno, e altresì riguardo gli oggetti di indagine di ciascun settore disciplinare, sperimentando punti di vista diversi e affrontando nuove formulazioni teoriche e modalità risolutive di problemi teorici ed applicati anche con approccio laboratoriale.
arte e immagine classe prima secondaria.pdf
arte e immagine classe seconda secondaria.pdf
arte e immagine classe terza secondaria.pdf
EDUCAZIONE FISICA CLASSE I.pdf
EDUCAZIONEFISICA CLASSE II.pdf
EDUCAZIONE FISICA CLASSE III.pdf