Descrizione
Azione 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.)
Progetto RINFORZI COGNITIVI ... CURIOSI
Codice Identificativo Progetto CIP 10.2.1A-FSEPON-PI-2017-9
Obiettivo della scuola è quello di far nascere “il tarlo” della curiosità, lo stupore della conoscenza, la voglia di declinare il sapere con la fantasia, la creatività, l’ingegno, la pluralità delle applicazioni delle proprie capacità, abilità e competenze … La società dell’informazione e della conoscenza ha messo fortemente in crisi le strutture gerarchiche, favorendo processi orizzontali e reticolari, allo sviluppo dei quali il web 2.0 ha contribuito ponendo al centro l’individuo e i suoi bisogni. Questo cambio di paradigma non può non interessare anche la scuola, come ci ricordano le “Indicazioni per il Curricolo della Scuola dell’Infanzia e del Primo Ciclo d’Istruzione”: “il ‘fare scuola’ oggi significa mettere in relazione la complessità di modi radicalmente nuovi di apprendimento con un’opera quotidiana di guida, attenta al metodo, ai nuovi media e alla ricerca multi-dimensionale. La definizione e la realizzazione delle strategie educative e didattiche tengono conto della singolarità e complessità di ogni persona, della sua identità, delle sue aspirazioni e delle sue fragilità, nelle varie fasi di sviluppo e di formazione. La centralità della persona, il nuovo umanesimo e l’apertura al territorio trovano nell’ambiente di apprendimento il contesto idoneo per organizzare i saperi e per stare bene: benessere e accoglienza, flessibilità, identità e socialità sono le parole chiave che guidano questa progettazione. Un attenzione particolare alle competenze di base in chiave innovativa, per andare incontro alle esigenze di tutti gli alunni. Con il presente progetto la scuola si propone di rinforzare alcune competenze di base rispetto alla lingua italiana, alla matematica in modo da incidere maggiormente sull’educazione alle regole, per esempio attraverso il gioco degli scacchi, e alla lingua inglese sia nella scuola primaria sia nella scuola secondaria di primo grado. Si ritiene che la pratica scacchistica stimoli le competenze logiche, affini l’intuizione e le capacità gestionali di qualunque situazione, produca l’accettazione dei propri limiti e degli insuccessi, consolidi il rispetto delle regole e dell’avversario, l’esercizio della pazienza e della correttezza. Favorendo l’educazione al piacere dell’impegno mentale ci si propone anche di favorire l’educazione al senso sociale e di comunità, di favorire i rapporti tra pari nel gruppo per la socializzazione e accrescere il senso critico ed autocritico. Un lavoro sui linguaggi pubblicitari e i media può aiutare i ragazzi a comprendere sempre meglio i meccanismi della comunicazione, imparando ad usare la lingua nella sua varietà di funzioni e forme e anche come veicolo di valori culturali. Anche l'approccio alla lingua inglese con la guida di un insegnante madrelingua va nella direzione di attrezzare gli alunni ad una cittadinanza attiva perchè sappiano sempre di più aprirsi al mondo. Questo progetto viene proposto ad alunni di scuola primaria e secondaria. L'alta percentuale di alunni con certificazione BES e alunni di origine straniera unite all'osservazione delle modalità di lavoro degli alunni fatte dai loro docenti e discusse in occasione dei Consigli di Classe e nelle riunioni di team, suggeriscono ai docenti la scelta di attività alternative alla lezione frontale e in particolar modo la scelta dell'attività del gioco degli scacchi e la scelta di un approfondimento del linguaggio pubblicitario attraverso attività mirate. Anche in riferimento alle attività di lingua inglese ci si rivolge sia a alunni di scuola primaria sia a quelli di scuola secondaria di primo grado cercando una continuità verticale, Le difficoltà di relazione e comunicazione tra pari possono essere affrontate in contesti guidati e possono costituire modelli per la vita quaotidiana. Anche le differenze linguistiche di alunni di etnie diverse vengono affrontate e superate con meccanismi comunicativi diversi dalla lezione frontale.
Contenuti correlati
01 - Avviso Prot.n.1953_17 Competenze di base
03 - Autorizzazione_CNIC825007_28_44112_79_104
06 - Disseminazione FSE PON Competenze di base CIP 10.2.2A-FSEPON-PI-2017-9
07 - Decreto formale assunzione PA 2019 FSE PON Competenze di base CIP 10.2.2A-FSEPON-PI-2017-9
08 - Foglio pubblicitario Progetto FSE PON Competenze di base CIP 10.2.2A-FSEPON-PI-2017-9
10 - ORDINE_4939256 acquisto targhe pubblicitarie FSE PON Competenze di base
11 - Accettazione ORDINE_4939256 acquisto targhe pubblicitarie FSE PON Competenze di base
11a - Targhe pubblicitarie FSE PON Competenze di base CIP 10.2.2A-FSEPON-PI-2017-9
14 - Avviso interno SUPERVISORE Progetto FSE PON Competenze di base CIP 10.2.2A-FSEPON-PI-2017-9
20 - Graduatoria definitiva ESP-TUT-FA FSE PON Competenze di base CIP 10.2.2A-FSEPON-PI-2017-9
39 - Richiesta proroga Progetto FSE PON Competenze di base CIP 10.2.2A-FSEPON-2017-9
40 - Autorizzazione proroga Progetto FSE PON Competenze di base CIP 10.2.2A-FSEPON-2017-9
48 - Incarico ALUNNI CARDINALI FEDERICA TUTOR D'AULA MODULO HAVE FUN END LEARN TOGETHER NARZOLE
49 - Incarico CORRADINO DANIELA TUTOR D'AULA MODULO HAVE FUN END LEARN TOGETHER NARZOLE
50 - Incarico BEALESSIO MARINA TUTOR D'AULA MODULO HAVE FUN END LEARN TOGETHER PRIMARIA CHERASCO
51 - Incarico BOFFA SABRINA FIGURA AGGIUNTIVA MODULO HAVE FUN END LEARN TOGETHER PRIMARIA CHERASCO
53 - Incarico ALLOCCO ADRIANA FIGURA AGGIUNTIVA MODULO HAVE FUN END LEARN TOGETHER PRIMARIA RORETO
54 - Incarico CORTEVESIO IVANA TUTOR D'AULA MODULO HAVE FUN END LEARN TOGETHER PRIMARIA NARZOLE
55 - Incarico ROSANIA ERIKA FIGURA AGGIUNTIVA MODULO HAVE FUN END LEARN TOGETHER PRIMARIA NARZOLE
92 - Approvazione proroga Progetto FSE PON Competenze di base CIP 10.2.2A-FSEPON-PI-2017-9
93 - Autorizzazione rinuncia n. 1 moduli FSE PON CIP 10.2.2AA-FSEPON-PI-2017-9.pdf
101 - Lettera rinuncia n. 2 moduli Progetto CIP 10.2.2A-FSEPON-PI-2017-9