Descrizione
Bando 10.1.1A - “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche”
Progetto “CAMPO BASE”
Codice Identificativo Progetto CIP 10.1.1A-FSEPON-PI-2017-22
Il campo base è il campo principale costituito da uno o più tende di una spedizione utilizzato come punto di appoggio e di partenza per la scalata di una montagna. In questo progetto la scuola costituisce il campo base da cui partire per trovare sul territorio le risposte ai bisogni educativi e di apprendimento dei soggetti più vulnerabili. Benché nel nostro Istituto la situazione non sia drammatica a livello di abbandoni e di dispersione, anche grazie al lavoro svolto dalla scuola in sinergia con le altre agenzie educative, la presenza di alunni con difficoltà scolastiche e emotivo/relazionali è significativa, anche in relazione alla presenza di alunni stranieri (15,8%), con BES (4,3%) e disabili (3,31%), oltre ad un numero crescente di situazioni di disagio sociale e/o famigliare. Nell'incontro tra l'alunno e l'istituzione scolastica si riscontrano, quindi, in alcuni casi difficoltà di apprendimento che hanno matrici diverse e complesse, difficoltà che a volte creano muri tra la scuola e i ragazzi bloccando la comunicazione e la stessa acquisizione di competenze. Questi alunni finiscono per diventare quasi impermeabili all’apprendimento: alcuni perché hanno limiti cognitivi e difficoltà nell'apprendere, altri perché hanno scelto di non investire più nel loro percorso scolastico e risultano apatici, altri ancora perché hanno problemi di natura emotivo/relazionale. Il risultato è il progressivo costruirsi in questi alunni di una percezione della loro esperienza di vita in compartimenti stagni all’interno dei quali la scuola e l’apprendimento assumono una sempre minore attribuzione di valore, minore investimento e scollamento con gli altri contesti di vita. Il progetto intende promuovere il superamento di queste cesure e permeare tra loro competenze, soggetti, contesti, modalità di lavoro al fine di stimolare anche nei ragazzi più deboli un recupero dell’autostima e della motivazione (per me) e delle abilità che formino competenze di cittadinanza e life-skills.
Le attività sono state pensate per rispondere all’emergere delle problematiche più evidenti con il crescere dell’età dei ragazzi, ma anche in funzione preventiva cominciando ad operare con i più piccoli in un’ottica di continuità. Si è tenuto conto anche della complessità e della policentricità del nostro istituto comprensivo costituito da 9 plessi su due Comuni.
Il successo formativo inteso come “pieno sviluppo della persona umana” è un traguardo individuale e nello stesso tempo sociale. Questo progetto ci permette di immaginare una scuola che può progettare i suoi percorsi organizzativi, in maniera autonoma e responsabile, rispondendo del risultato formativo degli alunni e a tale scopo ci proponiamo i seguenti obiettivi: • aumentare l'autostima valorizzando le abilità innate e i diversi tipi di intelligenza; • sostenere l'attività curricolare potenziando le competenze di base; • incrementare l’autostima e sviluppare positive relazioni interpersonali, anche attraverso il reciproco aiuto nella gestione delle attività organizzate; • sviluppare il senso di appartenenza all’Istituzione scolastica offrendo la scuola come punto di riferimento; • migliorare la motricità e la manualità; • promuovere l'utilizzo di linguaggi espressivi e digitali; • promuovere l'educazione fra pari.
Contenuti correlati
01 - Proposta progettuale Progetto FSE PON CAMPO BASE-signed_2.pdf
02 - Autorizzazione Progetto FSE PON CAMPO BASE CIP 10.1.1A-FSEPON-PI-2017-22-signed.pdf
03 - Dettaglio CUP Progetto FSE PON CAMPO BASE CIP 10.1.1A-FSEPON-PI-2017-22.pdf
05 - Disseminazione Progetto FSE PON CAMPO BASE CIP 10.1.1A-FESPON-PI-2017-22-signed_0.pdf
07 - Foglio pubblicitario Progetto FSE PON CAMPO BASE CIP 10.1.1A-FESPON-PI-2017-22.pdf
09 c - Targa pubblicitaria Progetto FSE PON CAMPO BASE CIP 10.1.1A-FESPON-PI-2017-22.pdf
35 - Avviso interno SUPERVISORE Progetto FSE PON CAMPO BASE CIP 10.1.1A-FESPON-PI-2017-22-signed.pdf