logo della repubblica italiana

PON - Progetto I LINGUAGGI DELLA CREATIVITA'

Codice Identificativo Progetto CIP 10.2.1A-FSEPON-PI-2017-8

Descrizione

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.

Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE).Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. 

Azione 10.2.1 Azioni specifiche per Fondi Sla scuola dell’infanzia (linguaggi e multimedialità –espressione creativa espressività corporea) 

Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.). Avviso AOODGEFID\Prot. n. 1953 del 21/02/2017. Competenze di base.

Azione 10.2.1 Azioni specifiche per Fondi Sla scuola dell’infanzia (linguaggi e multimedialità –espressione creativa espressività corporea)

Progetto I LINGUAGGI DELLA CREATIVITA'

Codice Identificativo Progetto CIP 10.2.1A-FSEPON-PI-2017-8

L’Istituto Comprensivo Sebastiano Taricco promuove i linguaggi della creatività in tutti gli ordini di scuola come mezzo trasversale per lo sviluppo di una personale sensibilità nei confronti del bello. Tali linguaggi vedono gli alunni sperimentare con il corpo, manipolare, esplorare materiali pittorici e sonori attraverso attività che hanno carattere concreto, attivo e multidisciplinare e che richiamano la curiosità e la motivazione.Un percorso di attività musicoterapiche e lezioni di yoga coniugate trasversalmente con attività artistiche per valorizzare l'unicità di ogni bambino rinforzando la personalità dopo una fase di presa di coscienza. La musica, il movimento e la rappresentazione grafica usate come parametro relazionale non verbale, attraverso il quale è possibile costruire una relazione con i bambini rispettando la loro diversità e lasciando questi ultimi liberi di esprimersi. L'esplorazione artistica diventa occasione per stimolare la creatività Che incide su tutti gli altri apprendimenti. Il materiale esplorato con il corpo, con la musica, con l'arte e le osservazioni di luoghi ed opere, aiutano a migliorare le capacità percettive, a coltivare il piacere della fruizione, della produzione, dell'invenzione e ad avvicinare alla cultura e al
patrimonio artistico del nostro territorio.

Gli obiettivi di questo progetto sono: 1) Acquisire consapevolezza del proprio corpo e di quello degli altri padroneggiando gli schemi motori di base; 2) Utilizzare gli aspetti comunicativo-relazionali del messaggio corporeo; 3) Collaborare al fine di conseguire un risultato comune; 4) Sviluppare la motricità fine e la coordinazione oculo-manuale; 5) Padroneggiare gli strumenti necessari ad un utilizzo consapevole del patrimonio artistico; 6) Scoprire il paesaggio sonoro attraverso attività di percezione e produzione musicale, utilizzando voce e corpo; 7) Sviluppare il senso dell'identità personale, percepire le proprie esigenze e i propri sentimenti, ed esprimerli in modo sempre più adeguato; 8) Saper giocare in modo creativo e costruttivo con gli altri, saper argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini; 9) ascoltare, prestare aiuto, interagire nella comunicazione, nel gioco e nel lavoro; 10)costruire, condividere e accettare gradualmente le regole nel quotidiano; 11) rispettare le regole, i ritmi e le turnazioni; 12) rispettare nei compagni tempi e modalità diverse.

I destinatari del progetto sono i bambini di 4 e 5 anni, con i quali si andrà a costituire un gruppo misto. Dalle osservazioni sistematiche dei docenti nasce la necessità di un lavoro mirato allo  sviluppo di competenze motorie, artistiche e musicali attraverso una proposta laboratoriale che vada oltre l’orario di lezione. Durante le assemblee con i genitori sono state individuate le necessità di prolungare, quando possibile, l’orario di permanenza a scuola dei bambini, a causa delle realtà lavorative delle famiglie.in un incontro preparatorio del progetto tutte le insegnanti hanno concordato alcuni criteri di massima per la costituzione del gruppo: i bambini per i quali si prevede l’attività progettuale, sono individuati dalle insegnanti, con il consenso delle famiglie, attraverso una analisi collettiva dei loro bisogni, in particolar modo rispetto alle necessità di inclusione, di appropriazione di competenze motorie, artistiche, comunicative, relazionali, musicali, di presa di coscienza del sé; in caso di numeri eccedenti, viene data precedenza ai bambini di 5 anni.

Contenuti correlati

01 - Avviso Prot.n.1953_17 Competenze di base

02 - Proposta progettuale Progetto "I linguaggi della creatività" e Progetto "Rinforzi cognitivi ... curiosi"

03 - Autorizzazione_CNIC825007_28_44112_79_1

04 - Dettaglio CUP I88H1800013007 Progetto FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia I linguaggi della creatività CIP 10.2.1A-FSEPON-PI-2017-8 

05 - Determina Dirigente Scolastico Nomina RUP FSE PON Scuola Infanzia Competenze di base CIP 10.2.1A-FSEPON-PI-2017-8 

06 - Disseminazione FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia CIP 10.2.1A-FSEPON-PI-2017-8 

07 - Decreto formale assunzione PA 2019 FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia CIP 10.2.1A-FSEPON-PI-2017-8 

08 - Foglio pubblicitario Progetto FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia CIP 10.2.1A-FSEPON-PI-2017-8 

09 - Determina a contrarre acquisto targhe pubblicitarie FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia  

10 - ORDINE_4939084 acquisto targhe pubblicitarie FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia 

11 - Accettazione ORDINE_4939084 acquisto targhe pubblicitarie FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia 

11a - Targhe pubblicitarie FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia

11b - Dichiarazione conformità fornitura targhe pubblicitarie Progetto FSE PON competenze base Scuola Infanzia

12 - Avviso interno selezione ESPERTI-TUTOR-FIGURE AGGIUNTIVE Progetto FSEPON Competenze di base Scuola Infanzia 

13 - Avviso interno REFERENTE PER LA VALUTAZIONE Progetto FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia 

14 - Avviso interno SUPERVISORE Progetto FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia 

15 - Incarico attività gestione amministrativa-contabile Progetto FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia

16 - Nomina Commissione valutazione candidature ESP-TUT-FA-REFVAL-SUP FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia

17 - Consegna documentazione candidature ESP-TUT-FA-REFVAL-SUP FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia

18 - Verbale valutazione candidature ESP-TUT-FA-REFVAL-SUP Progetto FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia

19 - Graduatoria provvisoria ESP-TUT-FA-REFVAL-SUP Progetto FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia

20 - Graduatoria definitiva ESP-TUT-FA Progetto FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia

21 - Incarico BOGETTI ALESSANDRA ESPERTO FORMATORE MODULO FINALMENTE IO FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia

22 - Incarico ITALIANO Lorenza TUTOR D'AULA MODULO FINALMENTE IO FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia

23 - Incarico RINALDI SARA FIGURA AGGIUNTIVA MODULO FINALMENTE IO FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia

24 - Incarico MARTONE ELENA ESPERTO FORMATORE MODULO IO LA MUSICA CHERASCO FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia

25 - Graduatoria definitiva ESPERTO -TUTOR - FIGURA AGGIUNTIVA Progetto FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia

26 - Incarico PUGLIESE CARMELA TUTOR D'AULA MODULO IO LA MUSICA E LE RELAZIONI CHERASCO Progetto FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia

27 - Graduatoria definitiva REFERENTE PER LA VALUTAZIONE -SUPERVISORE PARTE DIDATTICA E PARTE ORGANIZZAZIONE Progetto FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia

28 - Incarico MONASTEROLO ORNELLA REFERENTE PER LA VALUTAZIONE Progetto FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia

29 - Incarico PANICCIARI GIULIA SUPERVISORE PARTE DIDATTICA E PARTE ORGANIZZAZIONE Progetto FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia

30 - Dichiarazione avvio modulo FINALMENTE IO Progetto FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia

31 - Dichiarazione avvio modulo IO LA MUSICA E LE RELAZIONI Progetto FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia

32 - Richiesta proroga Progetto FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia CIP 10.2.1A-FSEPON-PI-2017-8

33 - Autorizzazione proroga Progetto FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia

34 - Avviso interno selezione TUTOR D'AULA-FIGURA AGGIUNTIVA MODULO IO LA MUSICA E LE RELAZIONI BRICCO Progetto FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia

35 - Nomina Commissione valutazione candidature TUTOR D'AULA-FIGURA AGGIUNTIVA MODULO IO LA MUSICA E LE RELAZIONI BRICCO Progetto FSE PON Comp. di base Scuola Infanzia

36 - Consegna documentazione candidature TUTOR D'AULA-FIGURA AGGIUNTIVA MODULO IO LA MUSICA E LE RELAZIONI BRICCO Progetto FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia 

37 - Verbale valutazione candidature TUTOR D'AULA-FIGURA AGGIUNTIVA MODULO IO LA MUSICA E LE RELAZIONI BRICCO Progetto FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia

38 - Graduatoria provvisoria TUTOR D'AULA-FIGURA AGGIUNTIVA MODULO IO LA MUSICA E LE RELAZIONI BRICCO Progetto FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia

39 - Graduatoria definitiva TUTOR D'AULA-FIGURA AGGIUNTIVA MODULO IO LA MUSICA E LE RELAZIONI BRICCO Progetto FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia

40 - Incarico ASTEGGIANO SABRINA TUTOR D'AULA MODULO IO LA MUSICA E LE RELAZIONI BRICCO Progetto FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia

41 - Incarico PIRRA ALESSANDRA FIGURA AGGIUNTIVA MODULO IO LA MUSICA E LE RELAZIONI BRICCO Progetto FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia

42 - Dichiarazione esito parziale avviso interno selezione ESPERTO FORMATORE-TUTOR D'AULA-FIGURA AGGIUNTIVA Progetto FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia

43 - Avviso selezione ESPERTO ESTERNO Modulo IO LA MUSICA E LE RELAZIONI BRICCO Progetto FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia 

44 - Nomina Commissione valutazione candidature ESPERTO ESTERNO Modulo IO LA MUSICA E LE RELAZIONI BRICCO Progetto FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia 

45 - Consegna documenzione candidature ESPERTO ESTERNO Modulo IO LA MUSICA E LE RELAZIONI BRICCO Progetto FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia 

46 - Verbale valutazione candidature ESPERTO ESTERNO Modulo IO LA MUSICA E LE RELAZIONI BRICCO Progetto FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia 

47 - Graduatoria provvisoria ESPERTO ESTERNO Modulo IO LA MUSICA E LE RELAZIONI BRICCO Progetto FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia 

48 - Graduatoria definitiva ESPERTO ESTERNO Modulo IO LA MUSICA E LE RELAZIONI BRICCO Progetto FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia 

49 - Autorizzazione collaborazione plurima ESPERTO ESTERNO Modulo IO LA MUSICA E LE RELAZIONI BRICCO Progetto FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia

50 - Incarico ESPERTO ESTERNO MILANESIO STEFANO GIUSEPPE Modulo IO LA MUSICA E LE RELAZIONI BRICCO Progetto FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia 

51 - Dichiarazione avvio modulo IO LA MUSICA E LE RELAZIONI BRICCO Progetto FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia

53 - Determina a contrarre sussidi didattici MODULO IO LA MUSICA E LE RELAZIONI BRICCO Progetto FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia

54 - ORDINE_5139468 Sussidi didattici MODULO IO LA MUSICA E LE RELAZIONI BRICCO Progetto FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia

55 - Dichiarazione conformità fornitura sussidi didattici MODULO IO LA MUSICA E LE RELAZIONI BRICCO Progetto FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia

56 - Determina a contrarre materiale consumo MODULO FINALMENTE IO Progetto FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia

57 - Ordine # 100163573 materiale di consumo MODULO FINALMENTE IO Progetto FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia 

58 - Dichiarazione conformità  fornitura materiale consumo MODULO FINALMENTE IO Progetto FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia 

59 - Determina a contrarre materiale consumo MODULO IO LA MUSICA E LE RELAZIONI CHERASCO Progetto FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia

60 - Ordine # 100163687 materiale di consumo MODULO IO LA MUSICA E LE RELAZIONI CHERASCO Progetto FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia 

61 - Dichiarazione conformità  fornitura materiale consumo MODULO IO LA MUSICA CHERASCO Progetto FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia

62 - Approvazione_proroga Progetto CIP 10.2.1A-FSEPON-PI-2017-8 

63 - Dichiarazione chiusura progetto CIP 10.2.1A-FSEPON-PI-2017-8

64 - Chiusura CUP I88H1800013007  CIP 10.2.1A-FSEPON-PI-2017-8

 

Documento

Documento programmatico