Descrizione
Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.
Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE).Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff.
Azione 10.2.1 Azioni specifiche per Fondi Sla scuola dell’infanzia (linguaggi e multimedialità –espressione creativa espressività corporea)
Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.). Avviso AOODGEFID\Prot. n. 1953 del 21/02/2017. Competenze di base.
Azione 10.2.1 Azioni specifiche per Fondi Sla scuola dell’infanzia (linguaggi e multimedialità –espressione creativa espressività corporea)
Progetto I LINGUAGGI DELLA CREATIVITA'
Codice Identificativo Progetto CIP 10.2.1A-FSEPON-PI-2017-8
L’Istituto Comprensivo Sebastiano Taricco promuove i linguaggi della creatività in tutti gli ordini di scuola come mezzo trasversale per lo sviluppo di una personale sensibilità nei confronti del bello. Tali linguaggi vedono gli alunni sperimentare con il corpo, manipolare, esplorare materiali pittorici e sonori attraverso attività che hanno carattere concreto, attivo e multidisciplinare e che richiamano la curiosità e la motivazione.Un percorso di attività musicoterapiche e lezioni di yoga coniugate trasversalmente con attività artistiche per valorizzare l'unicità di ogni bambino rinforzando la personalità dopo una fase di presa di coscienza. La musica, il movimento e la rappresentazione grafica usate come parametro relazionale non verbale, attraverso il quale è possibile costruire una relazione con i bambini rispettando la loro diversità e lasciando questi ultimi liberi di esprimersi. L'esplorazione artistica diventa occasione per stimolare la creatività Che incide su tutti gli altri apprendimenti. Il materiale esplorato con il corpo, con la musica, con l'arte e le osservazioni di luoghi ed opere, aiutano a migliorare le capacità percettive, a coltivare il piacere della fruizione, della produzione, dell'invenzione e ad avvicinare alla cultura e al
patrimonio artistico del nostro territorio.
Gli obiettivi di questo progetto sono: 1) Acquisire consapevolezza del proprio corpo e di quello degli altri padroneggiando gli schemi motori di base; 2) Utilizzare gli aspetti comunicativo-relazionali del messaggio corporeo; 3) Collaborare al fine di conseguire un risultato comune; 4) Sviluppare la motricità fine e la coordinazione oculo-manuale; 5) Padroneggiare gli strumenti necessari ad un utilizzo consapevole del patrimonio artistico; 6) Scoprire il paesaggio sonoro attraverso attività di percezione e produzione musicale, utilizzando voce e corpo; 7) Sviluppare il senso dell'identità personale, percepire le proprie esigenze e i propri sentimenti, ed esprimerli in modo sempre più adeguato; 8) Saper giocare in modo creativo e costruttivo con gli altri, saper argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini; 9) ascoltare, prestare aiuto, interagire nella comunicazione, nel gioco e nel lavoro; 10)costruire, condividere e accettare gradualmente le regole nel quotidiano; 11) rispettare le regole, i ritmi e le turnazioni; 12) rispettare nei compagni tempi e modalità diverse.
I destinatari del progetto sono i bambini di 4 e 5 anni, con i quali si andrà a costituire un gruppo misto. Dalle osservazioni sistematiche dei docenti nasce la necessità di un lavoro mirato allo sviluppo di competenze motorie, artistiche e musicali attraverso una proposta laboratoriale che vada oltre l’orario di lezione. Durante le assemblee con i genitori sono state individuate le necessità di prolungare, quando possibile, l’orario di permanenza a scuola dei bambini, a causa delle realtà lavorative delle famiglie.in un incontro preparatorio del progetto tutte le insegnanti hanno concordato alcuni criteri di massima per la costituzione del gruppo: i bambini per i quali si prevede l’attività progettuale, sono individuati dalle insegnanti, con il consenso delle famiglie, attraverso una analisi collettiva dei loro bisogni, in particolar modo rispetto alle necessità di inclusione, di appropriazione di competenze motorie, artistiche, comunicative, relazionali, musicali, di presa di coscienza del sé; in caso di numeri eccedenti, viene data precedenza ai bambini di 5 anni.
Contenuti correlati
01 - Avviso Prot.n.1953_17 Competenze di base
03 - Autorizzazione_CNIC825007_28_44112_79_1
06 - Disseminazione FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia CIP 10.2.1A-FSEPON-PI-2017-8
09 - Determina a contrarre acquisto targhe pubblicitarie FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia
10 - ORDINE_4939084 acquisto targhe pubblicitarie FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia
11a - Targhe pubblicitarie FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia
13 - Avviso interno REFERENTE PER LA VALUTAZIONE Progetto FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia
14 - Avviso interno SUPERVISORE Progetto FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia
20 - Graduatoria definitiva ESP-TUT-FA Progetto FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia
30 - Dichiarazione avvio modulo FINALMENTE IO Progetto FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia
33 - Autorizzazione proroga Progetto FSE PON Competenze di base Scuola Infanzia
62 - Approvazione_proroga Progetto CIP 10.2.1A-FSEPON-PI-2017-8
63 - Dichiarazione chiusura progetto CIP 10.2.1A-FSEPON-PI-2017-8
64 - Chiusura CUP I88H1800013007 CIP 10.2.1A-FSEPON-PI-2017-8