logo della repubblica italiana

PON - Progetto CODING NELLA DIDATTICA

Codice Identificativo Progetto CIP 10.2.2A-FdRPOC-PI-2018-149

Descrizione

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.

Programma Operativo Complementare “Per la Scuola. Competenze e ambienti per l’apprendimento» 2014-2020”

Asse I – Istruzione – Fondo di Rotazione. In coerenza con Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) - Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.2. sottoazione 10.2.2A “Competenze di base”.

Avviso pubblico per lo sviluppo del pensiero logico e computazionale e della creatività digitale e delle competenze di “cittadinanza digitale” Prot. 2669 del 03/03/2017

Progetto CODING NELLA DIDATTICA

Codice Identificativo Progetto CIP 10.2.2A-FdRPOC-PI-2018-149

L'Istituto Comprensivo Sebastiano Taricco promuove l'aumento delle certificazioni finali o di altre forme di riconoscimento e mappatura delle competenze per i percorsi Formativi, dedicati a competenze informatiche/tecniche specifiche, conseguiti dalle studentesse e dagli studenti Innalzamento dei livelli delle competenze in base ai moduli scelti. Aumento nella partecipazione a hackathon, concorsi, gare e contest nazionali e/o internazionali (es. riferiti a coding, making, robotica) e con utilizzo di metodi e didattica laboratoriali

Scratch è un ambiente di sviluppo semplificato per la creazione di applicazioni, giochi e storie
interatttive. Arduino è un dispositivo basato su microcontrollore che permette di realizzare diversi tipi di circuiti elettronici.La programmazione e il coding sono due strumenti potenti dal punto di vista educativo in quanto consentono di lavorare su competenze trasversali e specifiche allo stesso tempo. Inoltre rendono palese il collegamento tra saperi in qualche modo astratti, quali il linguaggio della matematica e della logica, e aspetti applicativi propri delle scienze, dell’ingegneria e della tecnologia. Il progetto prevede l'utilizzo di Scratch, quale ambiente di sviluppo semplificato per la creazione di applicazioni, giochi e storie interattive, e di Arduino, dispositivo basato su micro-controllore, che permette di realizzare diversi tipi di circuiti elettronici. L'utilizzo di Scatch e di Arduino permette agli alunni di mettersi in gioco individualmente e in gruppo, in un ambiente di apprendimento motivante e significativo, per attivare strategie relative al "problem posing" e al "problem solving" e per addentrarsi in modo più specifico nel linguaggio di programmazione. Al termine del progetto si prevede la partecipazione all'Italian Scratch Festival 2018 con un elaborato.

Obiettivi del progetto: promuovere lo sviluppo e la consapevolezza dei processi inerenti il problem posing e il problem solving all’interno di contesti significativi che favoriscano l’esplorazione dei saperi, la condivisione, la collaborazione, la creatività; avvicinare gradualmente docenti ed alunni al coding inteso come nucleo capace di generare contemporaneamente saperi, abilità e competenze sia disciplinari che trasversali; attivare forme di collaborazione tra docenti ed alunni di diversi ordini di scuola al fine di divenire realmente attori all’interno del processo collettivo di costruzione delle conoscenze; offrire occasioni concrete per allenare spirito di iniziativa, perseveranza e strategie per affrontare l’errore; inserire la dimensione scolastica all’interno della società contemporanea e fornire competenze spendibili nella vita presente e futura.I destinatari del progetto sono i bambini della classe quinta della Primaria e delle classi prima e seconda della Secondaria di Primo grado. con i quali si andrà a costituire un gruppo misto. Dalle osservazioni sistematiche dei docenti, fatte nell’ambito degli incontri Team e dei Consigli di Classe, nasce la necessità di un lavoro mirato allo sviluppo di competenze linguistiche e tecnologiche, attraverso una proposta laboratoriale che vada oltre l’orario di lezione. Durante le assemblee con i genitori sono state individuate le necessità di prolungare, quando possibile, l’orario di permanenza a scuola dei bambini e dei ragazzi, a causa delle realtà lavorative delle famiglie. Nella fase di elaborazione di questo progetto, gli insegnanti hanno concordato alcuni criteri di massima per la costituzione dei gruppi: i bambini per i quali si prevede l’attività progettuale sono individuati dagli insegnanti, con il consenso delle famiglie, attraverso una analisi collettiva dei loro bisogni, in particolar modo rispetto alle necessità di inclusione.

01 - Avviso Prot.n.2669_17 Pensiero computazionale e cittadinanza digitale

02 - Proposta progettuale Progetto Coding nella didattica

03 - Autorizzazione CNIC825007_30_992267_100_1

04 - Dettaglio CUP I88H18000160001 Sviluppo pensiero logico computazionale Coding nella didattica CIP 10.2.2A-FdRPOC-PI-2018-149