logo della repubblica italiana
Documento

PON - Progetto CODING NELLA DIDATTICA

Codice Identificativo Progetto CIP 10.2.2A-FdRPOC-PI-2018-149

Descrizione

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.

Programma Operativo Complementare “Per la Scuola. Competenze e ambienti per l’apprendimento» 2014-2020”

Asse I – Istruzione – Fondo di Rotazione. In coerenza con Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) - Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.2. sottoazione 10.2.2A “Competenze di base”.

Avviso pubblico per lo sviluppo del pensiero logico e computazionale e della creatività digitale e delle competenze di “cittadinanza digitale” Prot. 2669 del 03/03/2017

Progetto CODING NELLA DIDATTICA

Codice Identificativo Progetto CIP 10.2.2A-FdRPOC-PI-2018-149

L'Istituto Comprensivo Sebastiano Taricco promuove l'aumento delle certificazioni finali o di altre forme di riconoscimento e mappatura delle competenze per i percorsi Formativi, dedicati a competenze informatiche/tecniche specifiche, conseguiti dalle studentesse e dagli studenti Innalzamento dei livelli delle competenze in base ai moduli scelti. Aumento nella partecipazione a hackathon, concorsi, gare e contest nazionali e/o internazionali (es. riferiti a coding, making, robotica) e con utilizzo di metodi e didattica laboratoriali

Scratch è un ambiente di sviluppo semplificato per la creazione di applicazioni, giochi e storie
interatttive. Arduino è un dispositivo basato su microcontrollore che permette di realizzare diversi tipi di circuiti elettronici.La programmazione e il coding sono due strumenti potenti dal punto di vista educativo in quanto consentono di lavorare su competenze trasversali e specifiche allo stesso tempo. Inoltre rendono palese il collegamento tra saperi in qualche modo astratti, quali il linguaggio della matematica e della logica, e aspetti applicativi propri delle scienze, dell’ingegneria e della tecnologia. Il progetto prevede l'utilizzo di Scratch, quale ambiente di sviluppo semplificato per la creazione di applicazioni, giochi e storie interattive, e di Arduino, dispositivo basato su micro-controllore, che permette di realizzare diversi tipi di circuiti elettronici. L'utilizzo di Scatch e di Arduino permette agli alunni di mettersi in gioco individualmente e in gruppo, in un ambiente di apprendimento motivante e significativo, per attivare strategie relative al "problem posing" e al "problem solving" e per addentrarsi in modo più specifico nel linguaggio di programmazione. Al termine del progetto si prevede la partecipazione all'Italian Scratch Festival 2018 con un elaborato.

Obiettivi del progetto: promuovere lo sviluppo e la consapevolezza dei processi inerenti il problem posing e il problem solving all’interno di contesti significativi che favoriscano l’esplorazione dei saperi, la condivisione, la collaborazione, la creatività; avvicinare gradualmente docenti ed alunni al coding inteso come nucleo capace di generare contemporaneamente saperi, abilità e competenze sia disciplinari che trasversali; attivare forme di collaborazione tra docenti ed alunni di diversi ordini di scuola al fine di divenire realmente attori all’interno del processo collettivo di costruzione delle conoscenze; offrire occasioni concrete per allenare spirito di iniziativa, perseveranza e strategie per affrontare l’errore; inserire la dimensione scolastica all’interno della società contemporanea e fornire competenze spendibili nella vita presente e futura.I destinatari del progetto sono i bambini della classe quinta della Primaria e delle classi prima e seconda della Secondaria di Primo grado. con i quali si andrà a costituire un gruppo misto. Dalle osservazioni sistematiche dei docenti, fatte nell’ambito degli incontri Team e dei Consigli di Classe, nasce la necessità di un lavoro mirato allo sviluppo di competenze linguistiche e tecnologiche, attraverso una proposta laboratoriale che vada oltre l’orario di lezione. Durante le assemblee con i genitori sono state individuate le necessità di prolungare, quando possibile, l’orario di permanenza a scuola dei bambini e dei ragazzi, a causa delle realtà lavorative delle famiglie. Nella fase di elaborazione di questo progetto, gli insegnanti hanno concordato alcuni criteri di massima per la costituzione dei gruppi: i bambini per i quali si prevede l’attività progettuale sono individuati dagli insegnanti, con il consenso delle famiglie, attraverso una analisi collettiva dei loro bisogni, in particolar modo rispetto alle necessità di inclusione.

Contenuti correlati

 

01 - Avviso Prot.n.2669_17 Pensiero computazionale e cittadinanza digitale 

02 - Proposta progettuale Progetto Coding nella didattica 

03 - Autorizzazione CNIC825007_30_992267_100_1 

04 - Dettaglio CUP I88H18000160001 Sviluppo pensiero logico computazionale Coding nella didattica CIP 10.2.2A-FdRPOC-PI-2018-149 

05 - Determina Dirigente Scolastico Nomina RUP Sviluppo pensiero logico computazionale CIP 10.2.2A-FdR POC-PI-2018-149 

06 - Disseminazione FdR POC Sviluppo pensiero logico computazionale CIP 10.2.2A-FdR POC-PI-2018-149 

07 - Decreto formale assunzione PA 2019 FdR POC Sviluppo pensiero logico computazionale CIP 10.2.2A-FdR POC-PI-2018-149 

08 - Foglio pubblicitario Progetto FdR POC Sviluppo pensiero logico computazionale CIP 10.2.2A-FdRPOC-PI-2018-149 

09 - Determina a contrarre acquisto targhe pubblicitarie FdR POC Sviluppo pensiero logico computazionale CIP 10.2.2A-FdRPOC-PI-2018-149 

10 - ORDINE_4939303 acquisto targhe pubblicitarie FdR POC Pensiero computazionale Cittadinanza digitale CIP 10.2.2A-FdRPOC-PI-2018-149 

11 - Accettazione ORDINE_4939303 acquisto targhe pubblicitarie FdR POC Pensiero computazionale Cittadinanza digitale CIP 10.2.2A-FdRPOC-PI-2018-149 

11a - Targhe pubblicitarie FdR POC Sviluppo pensiero logico computazionale CIP 10.2.2A-FdRPOC-PI-2018-149 

11b - Dichiarazione conformità fornitura targhe pubblicitarie FdR POC Pensiero logico computazionale CIP 10.2.2A-FdRPOC-PI-2018-149

12 - Incarico attività gestione amministrativa-contabile FdR POC Pensiero logico computazionale CIP 10.2.2A-FdRPOC-PI-2018-149

13 - Proroga scadenza 19.12.2020 Nota MI Prot.n.11951-15.06.2020 Proroga Progetto CIP 10.2.2A-FdRPOC-PI-2018-149

14 - Lettera revoca_Progetto CIP 10.2.2A-FdRPOC-PI-2018-149

Documento

Documento programmatico