Descrizione
Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.
Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) - Programma Operativo Complementare "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020.
Asse I - Istruzione - Fondo di Rotazione (FdR). Obiettivo Specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi
Azione 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.) con particolare riferimento al primo ciclo e al secondo ciclo e anche tramite percorsi on-line
Avviso pubblico per il supporto a studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo ciclo e di secondo grado per libri di testo e kit scolastici Prot.n.19146 del 06/07/2020
Progetto ALL INCLUSIVE Modulo SCIARADA (Scuola-Casa-Inclusione-Attiva-Ragazzi-Autonomi-Docenti-Ata)
Codice Identificativo Progetto CIP 10.2.2A-FSEPON-PI-2020-104
L’emergenza epidemiologica da COVID –19 ha comportato anche una crisi economica che potrebbe, in alcuni casi, compromettere il regolare diritto allo studio. Il presente progetto all’interno dell’Avviso pubblico ‘Per supporti didattici per studentesse e studenti delle scuole secondarie di I e di II grado’ è finalizzato a contrastare situazioni di disagio delle famiglie consentendo di acquistare supporti didattici, eventualmente dematerializzati, da offrire anche in comodato d’uso a studentesse e studenti in difficoltà garantendo pari opportunità e il diritto allo studio. A titolo esemplificativo e non esaustivo la proposta progettuale si sostanzia nell’acquisizione di: supporti didattico disciplinari: libri di testo, cartacei e/o digitali, vocabolari, dizionari, libri o audiolibri di narrativa consigliati dalle scuole, anche in lingua straniera, materiali specifici finalizzati alla didattica che sostituiscono o affiancano il libro di testo per gli studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA) o con bisogni educativi speciali (BES). E’ anche consentita l’acquisizione in locazione di devices da dare in comodato d’uso alle studentesse e agli studenti che ne siano privi per l’anno scolastico 2020/2021. L’istituzione scolastica proponente individuerà studenti cui assegnare libri di testo e altri sussidi didattici fra quelli che non godono di analoghe forme di sostegno e le cui famiglie possano documentare situazioni di disagio economico anche a causa degli effetti connessi alla diffusione del COVID-19.
Contenuti correlati
02 - Proposta progettuale ALL INCLUSIVE 1040885_00119_CNIC825007_20200721144702
03 - Autorizzazione Lett_Aut_19146_1040885_CNIC825007_161_1
04 - Dettaglio CUP I99J20002090006 FSE PON ALL INCLUSIVE CIP 10.2.2A-FSEPON-PI-2020-104
05 - Disseminazione FSE PON ALL INCLUSIVE CIP 10.2.2A-FSEPON-PI-2020-104
06 - Determina Dirigente Scolastico RUP FSE PON ALL INCLUSIVE CIP 10.2.2A-FSEPON-PI-2020-104
07 - Decreto assunzione a bilancio FSE PON ALL INCLUSIVE CIP 10.2.2A-FSEPON-PI-2020-104
08 - Avviso per le famiglie FSE PON SUPPORTI DIDATTICI ALL INCLUSIVE CIP 10.2.2A-FSEPON-PI-2020-104
09 - Nomina Commissione valutazione alunni FSE PON ALL INCLUSIVE CIP 10.2.2A-FSEPON-PI-2020-104
10 - Consegna documentazione richieste alunni FSE PON ALL INCLUSIVE CIP 10.2.2A-FSEPON-PI-2020-104
14 - Determina 0038 ACQUISTO DIZIONARI FSE PON ALL INCLUSIVE CIP 10.2.2A-FSEPON-PI-2020-104
15 - ORDINE_6225767 DIZIONARI FSE PON ALL INCLUSIVE CIP 10.2.2A-FSEPON-PI-2020-104
16 - Dichiarazione avvio FSE PON ALL INCLUSIVE CIP 10.2.2A-FSEPON-PI-2020-104