INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (GDPR) PER IL TRATTAMENTO DEI DATI RACCOLTI PER L’ATTIVITA’ DI DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (DDI) E LA FORMAZIONE A DISTANZA – AGGIORNAMENTO DEL 08.03.2021
Il Titolare del trattamento dei dati è l’ISTITUTO COMPRENSIVO “SEBASTIANO TARICCO”, di Cherasco (telefono 0172/489054 – email cnic825007@istruzione.it), nella persona della Dirigente Scolastica, legale rappresentante dell’Istituto, Dott. Alberto Galvagno.
Responsabile Protezione dei Dati
Il responsabile della protezione dei dati è il Dott. Federico Croso, contattabile al numero telefonico: 0163 03 50 22 o all’indirizzo email: dpo@gdprscuola.it
Finalità del trattamento e base giuridica
Le informazioni raccolte e trattate dall’Istituto scolastico, di alunni, genitori/tutori e docenti, per permettere l’implementazione della didattica digitale integrata nonché la formazione a distanza, sono: dati anagrafici, dati di contatto, credenziali di accesso alle piattaforme (che vengono consegnate dalla scuola per il primo accesso e che poi devono essere modificate), informazioni del dispositivo di accesso, dati audio, video e immagini (qualora vengono accese le webcam dei partecipanti) domande e risposte a domande, commenti vocali, commenti e informazioni scritte tramite chat.
Detti dati saranno trattati esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali relative all’istruzione e alla formazione degli alunni e alle attività amministrative ad esse strumentali per l’erogazione della Didattica digitale integrata (DDI) e per la formazione a distanza.
La base giuridica del trattamento è l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio pubblici poteri da parte del titolare derivante da normativa nazionale, ai sensi dell’art. 6 comma 1 lettera e) del GDPR nonché per il personale scolastico la base giuridica è da rinvenirsi anche nell’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte ai sensi dell’art. 6 comma 1 lettera b) del GDPR. Il titolare è altresì autorizzato a trattare anche i dati relativi a categorie particolari, di insegnanti, alunni (anche minorenni), genitori e studenti, funzionali all’attività didattica e formativa in ambito scolastico ai sensi dell’art. 9, par. 2, lett. g) del GDPR e degli artt. 2-ter e 2-sexies del Codice della privacy (d.lgs 196 del 2003).
Nello specifico le finalità istituzionali sono definite dalla normativa vigente (decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, articolo 1, comma 2, lettera p); Nota dipartimentale 17 marzo 2020, n. 388; Legge 6 giugno 2020, n. 41; decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34; decreto del Ministro dell’istruzione 26 giugno 2020, n. 39; DPCM 3 novembre 2020) nonché dal Regolamento sulla Didattica digitale integrata adottato dalla scuola in conformità alle Linee guida fornite dal Ministero dell’Istruzione.
Natura del conferimento dei dati
Il conferimento dei dati richiesti e il conseguente trattamento sono obbligatori, in quanto previsti dalla normativa per adempiere alle prescrizioni di legge poiché la DDI rientra tra le attività istituzionalmente assegnate all’istituzione scolastica, ovvero di didattica nell’ambito degli ordinamenti scolastici vigenti. L’eventuale rifiuto a fornire tali dati potrebbe comportare la mancata erogazione della didattica digitale integrata agli studenti nonché l’erogazione del servizio scolastico.
Modalità di trattamento e destinatari
Il trattamento dei dati è effettuato sia con strumenti cartacei che elettronici, nel rispetto delle misure di sicurezza minime, così come previsto dal Regolamento Europeo.
Nello specifico per l’implementazione della Didattica digitale integrata e per la didattica a distanza viene utilizzata la piattaforma WeSchool.
La raccolta dei dati avviene nel rispetto dei principi di pertinenza, completezza e non eccedenza in relazione ai fini per i quali sono trattati. I dati personali sono trattati in osservanza dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, previsti dalla legge. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati nel pieno rispetto dell’art. 32 del GDPR.
Sono autorizzati al trattamento dei dati: il personale amministrativo, tecnico e ausiliario in servizio presso l’Istituto; i docenti in servizio presso l’Istituto. Il personale autorizzato ha accesso ai dati a seconda delle mansioni e si attiene alle norme impartite e alle disposizioni di legge. E’ vietato al personale qualsiasi forma di diffusione e comunicazione di dati personali che non sia funzionale allo svolgimento dei compiti affidati e su cui non sia stato adeguatamente istruito per quanto riguarda la normativa in materia di privacy.
Inoltre verrà a conoscenza dei dati WeSchool s.r.l. in qualità di azienda fornitrice della piattaforma (quale responsabile del trattamento dei dati).
Trasferimento dei dati personali
I dati personali sono normalmente conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea da parte del fornitore della piattaforma WeSchool. Resta in ogni caso inteso che il Titolare ha la facoltà, se necessario, di attivare servizi che comportino la presenza di server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili. Ad ogni modo, gli interessati sono pregati di dare lettura alle condizioni d’uso della piattaforma utilizzata, con ogni conseguenza in termini di scelta consapevole del trattamento.
Conservazione
I dati verranno conservati in archivi informatici e/o cartacei secondo le indicazioni delle Regole tecniche in materia di conservazione digitale degli atti definite da AGID e nei tempi e nei modi indicati dalle Linee Guida per le Istituzioni scolastiche e dai Piani di conservazione e scarto degli archivi scolastici definiti dalla Direzione Generale degli Archivi presso il Ministero dei Beni Culturali, ed in ogni caso per un periodo non eccedente quello indispensabile per il perseguimento delle finalità. Tutti i dati presenti nella piattaforma relativi ad attività scolastiche verranno cancellati al termine del progetto didattico.
Si segnala inoltre che WeSchool utilizza una tecnologia in cloud per la conservazione dei dati ed è certificata dall’Agid.
Diritti
Al Titolare del trattamento l'interessato potrà rivolgersi, per far valere i propri diritti, così come previsto dagli articoli 15-22 del Regolamento Europeo 2016/679, ed ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano.
L’interessato ha sempre il diritto di esercitare la richiesta di accesso e di rettifica dei suoi dati personali ed ove applicabile ha il diritto a richiedere l’oblio, la limitazione del trattamento, la portabilità dei dati nonché la revoca del consenso, se richiesto (la revoca non pregiudica la liceità del trattamento basata del consenso prestato precedentemente).
L’interessato potrà esercitare tutti i diritti di cui sopra inviando una e-mail al Responsabile della Protezione dei dati al seguente indirizzo: dpo@gdprscuola.it.
L’interessato ha inoltre diritto di proporre reclamo o una segnalazione all’Autorità di controllo dello Stato di residenza (Autorità Garante per la protezione dei dati personali).
Processo decisionale automatizzato
Non è previsto un processo decisionale automatizzato ai sensi dell’art. 13 comma 2 lettera f del GDPR.
Il Dirigente Scolastico Dott. Alberto Galvagno
da Segreteria
del mercoledì, 04 novembre 2020