Altro

Personale Ata

Cosa fa

L'organico personate ATA è composto da

SERVIZI AMMINISTRATIVI

Area D    n. 1 posto    profilo professionale   Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi

Area B    n. 6 posti 36 h./sett. + n. 18 h./sett.    profilo professionale   Assistente Amministrativo

SERVIZI TECNICI

Area B   n. 1 Assistente Tecnico area informatica 36 h./sett.in rete con IC Bra 1 (scuola capofila) con servizio calendarizzato per 7 istituti scolastici

SERVIZI GENERALI

Area A   n. 27 posti 36 h./sett. profilo professionale Collaboratori Scolastici


Area D - Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi

Svolge attività lavorativa di rilevante complessità ed avente rilevanza esterna.

Sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti, al personale ATA, posto alle sue dirette dipendenze.

Organizza autonomamente l’attività del personale ATA nell’ambito delle direttive del Dirigente Scolastico. Attribuisce al personale ATA, nell’ambito del piano delle attività, incarichi di natura organizzativa e le prestazioni eccedenti l’orario d’obbligo, quando necessario.

Svolge con autonomia operativa e responsabilità diretta attività di istruzione, predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi e contabili; è funzionario delegato, ufficiale rogante e consegnatario dei beni mobili.

Può svolgere attività di studio e di elaborazione di piani e programmi richiedenti specifica specializzazione professionale, con autonoma determinazione dei processi formativi ed attuativi.

Può svolgere incarichi di attività tutoriale, di aggiornamento, formazione nei confronti del personale e gli possono essere affidati incarichi ispettivi nell’ambito delle istituzioni scolastiche.


Area B – Assistente Amministrativo

Svolge, con autonomia operativa e responsabilità diretta, attività lavorativa specifica richiedente specifica preparazione professionale, capacità di esecuzione delle procedure anche con l’utilizzo di strumenti di tipo informatico anche per finalità di catalogazione.

Ha competenza diretta della tenuta dell’archivio e del prot


Area A – Collaboratore Scolastico

Esegue, nell’ambito di specifiche istruzioni e con responsabilità connessa alla corretta esecuzione del proprio lavoro, attività caratterizzata da procedure ben definite che richiedono preparazione non specialistica.

E’ addetto ai servizi generali della scuola con compiti di accoglienza e di sorveglianza nei confronti degli alunni, nei periodi immediatamente antecedenti e successivi all’orario delle attività didattiche e durante la ricreazione, e del pubblico; di pulizia dei locali, degli spazi scolastici e degli arredi; di vigilanza sugli alunni, compresa l’ordinaria vigilanza e l’assistenza necessaria durante il pasto nelle mense scolastiche, di custodia e sorveglianza generica sui locali scolastici, di collaborazione con i docenti.

Presta ausilio materiale agli alunni diversamente abili nell’accesso alle aree esterne alle strutture scolastiche, all’interno e nell’uscita da esse, nonché nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale.