Infanzia di Cherasco

Cherasco - Viale Salmatoris, 21

La scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo:

• dell’identità
  • dell’autonomia
  • della competenza
  • della cittadinanza

SVILUPPARE L’IDENTITÀ significa: imparare a stare bene e a sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze, imparare a conoscersi e a sentirsi riconosciuti come persona unica e irripetibile, sperimentare diversi ruoli e diverse forme di identità quali figlio, maschio o femmina, compagno, abitante di un territorio, appartenente ad una comunità.

SVILUPPARE L’AUTONOMIA significa: l’acquisizione della capacità di avere fiducia di sé e degli altri, realizzare le proprie attività senza scoraggiarsi, compiere scelte e motivarle, pensare liberamente, esplorare la realtà e comprendere le regole della vita quotidiana, prendersi cura di sé, degli altri e dell’ambiente.

SVILUPPARE LA COMPETENZA significa: imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e l’esercizio al confronto, descrivere la propria esperienza e condividerla con altri generalizzandola, sviluppare l’attitudine a fare domande, riflettere, accettare le interpretazioni altrui.

SVILUPPARE IL SENSO DI CITTADINANZA significa : scoprire gli altri, i loro bisogni, partecipare alla vita sociale attraverso regole condivise. Il primo riconoscimento dei diritti e dei doveri pone le fondamenta di un atteggiamento democratico, eticamente orientato, aperto al futuro e rispettoso del rapporto uomo-natura.

Cherasco - Viale Salmatoris, 21