Storia dell'Istituto Comprensivo "S. Taricco"

L'Istituto Comprensivo "S. Taricco" con sede in Via Beato Amedeo n.18 nasce, a decorrere dall'anno scolastico 2000/01, dalla fusione delle scuole Materne di Cherasco e di Bricco; dalle scuole Elementari di Cherasco, Roreto, Bricco, Narzole; delle Scuole Medie di Cherasco, Roreto, Narzole per un totale di 10 plessi, 58 classi, 1153 allievi e 146 insegnanti in organico.
La zona è caratterizzata da un'economia mista, in cui prevale l'artigianato e la piccola industria, a fianco di una realtà agricola ancora consistente. Recentemente anche la zona è stata investita dal fenomeno dell'immigrazione, che si configura sempre in continuo aumento, soprattutto nella zona riguardante il comune di Narzole. Il tenore di vita della popolazione è medio alto.
L'utenza dell'istituto è caratterizzata da un numero elevato di alunni disabili e da un numero crescente di alunni stranieri.

In allegato è possibile scaricare un sintetico documento che illustra la figura di Sebastiano Taricco.

Clicca qui per leggere alcuni cenni storici su Sebastiano Taricco