DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA A.S. 2020/21

Data:

mercoledì, 04 novembre 2020

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INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (GDPR) PER IL TRATTAMENTO DEI DATI RACCOLTI PER L’ATTIVITA’ DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (DDI)

La presente Informativa regolamenta l’utilizzo da parte di tutti i docenti e di tutti i genitori della piattaforma WeSchool

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati è l’ISTITUTO COMPRENSIVO “S.TARICCO” di Cherasco, telefono 0172.489054 – email cnic825007@istruzione.it - Pec cnic825007@pec.istruzione.it , nella persona del Dirigente Scolastico, legale rappresentante dell’Istituto, dott. GALVAGNO ALBERTO.

Responsabile Protezione dei Dati

Il responsabile della protezione dei dati è il dott. Federico Croso contattabile all’indirizzo email: dpo@gdprscuola.it

Finalità del trattamento e base giuridica

Le informazioni raccolte e trattate dall’Istituto scolastico, di alunni, genitori/tutori e docenti, per permettere l’implementazione della didattica a distanza, nel periodo di emergenza epidemiologica da COVID-19 (così come prevista dai provvedimenti normativi che hanno riconosciuto la  possibilità  di  svolgere  attività didattiche  a  distanza  per  le  Scuole  di  ogni  grado  sul  territorio  nazionale) sono: dati anagrafici, dati di contatto, credenziali di accesso alle piattaforme per la didattica a distanza, indirizzo ip di collegamento, immagini e dati audio raccolti tramite riprese fotografiche e filmiche dei partecipanti alla sessione di formazione a distanza, domande e risposte a domande, commenti vocali, commenti tramite chat.

Detti dati saranno trattati per lo svolgimento delle funzioni istituzionali relative all’istruzione e alla formazione degli alunni e alle attività amministrative ad esse strumentali con riferimento ai servizi connessi alla didattica e per assicurare il regolare svolgimento del percorso didattico e l’attuazione del PTOF di Istituto.

La base giuridica del trattamento è l’adempimento di un obbligo legale a cui è soggetto il titolare nonché l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio pubblici poteri da parte del titolare derivante da normativa nazionale, ai sensi dell’art. 6 comma 1 lettera c) ed e) del GDPR. La base giuridica del trattamento di categorie particolari di dati personali, risiede nell’art. 9 comma 2 lettere b) e g) del GDPR.

Natura del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati richiesti e il conseguente trattamento sono obbligatori, in quanto previsti dalla normativa per adempiere alle prescrizioni del DPCM del 4 marzo 2020, e del DPCM dell’8 marzo 2020; l’eventuale rifiuto a fornire tali dati potrebbe comportare la mancata erogazione della didattica a distanza agli studenti.

Accedendo alle piattaforme di formazione a distanza che richiedono da parte degli utenti (docenti, genitori/tutori, alunni) l’iscrizione personale spetta all’utente stesso, leggendo attentamente la privacy policy e i termini e le condizioni d’uso, decidere se iscriversi e fornire il consenso al trattamento dei dati.

Modalità di trattamento e destinatari

Il trattamento dei suoi dati sarà effettuato sia con strumenti cartacei che elettronici, nel rispetto delle misure di sicurezza minime, così come previsto dal Regolamento Europeo.

La raccolta dei dati avviene nel rispetto dei principi di pertinenza, completezza e non eccedenza in relazione ai fini per i quali sono trattati. I dati personali sono trattati in osservanza dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, previsti dalla legge, con l’ausilio di strumenti atti a registrare e memorizzare i dati stessi e comunque in modo tale da garantirne la sicurezza e tutelare la massima riservatezza dell’interessato. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati nel pieno rispetto dell’art. 32 del GDPR.

Sono autorizzati al trattamento dei dati: il personale amministrativo, tecnico e ausiliario in servizio presso l’Istituto; i docenti in servizio presso l’Istituto. Il personale autorizzato ha accesso ai dati a seconda delle mansioni e si attiene alle norme impartite e alle disposizioni di legge. E’ vietato al personale qualsiasi forma di diffusione e comunicazione di dati personali che non sia funzionale allo svolgimento dei compiti affidati e su cui non sia stato adeguatamente istruito per quanto riguarda la normativa in materia di privacy.

Potranno inoltre venire a conoscenza dei dati

  • ciascuno degli altri partecipanti alla sessione di formazione a distanza;
  • enti o aziende privati nella veste di concessionari delle piattaforme per lo svolgimento del servizio della formazione a distanza (in qualità di autonomi titolari del trattamento o responsabili)

I dati personali sono normalmente conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea da parte dei fornitori dei servizi di formazione a distanza. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di attivare servizi che comportino la presenza di server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili. Ad ogni modo, gli interessati sono pregati di dare lettura alle condizioni d’uso delle piattaforme utilizzate, con ogni conseguenza in termini di scelta consapevole del trattamento. Non si effettuano trattamenti basati su processi decisionali automatizzati.

Conservazione e trattamento

Il trattamento dei dati avviene attraverso mezzi informatici messi a disposizione dal Titolare e allo scopo autorizzati per il periodo necessario al superamento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, come definitivo a livello governativo.

I dati verranno conservati in archivi informatici e/o cartacei secondo le indicazioni delle Regole tecniche in materia di conservazione digitale degli atti definite da AGID e nei tempi e nei modi indicati dalle Linee Guida per le Istituzioni scolastiche e dai Piani di conservazione e scarto degli archivi scolastici definiti dalla Direzione Generale degli Archivi presso il Ministero dei Beni Culturali, ed in ogni caso per un periodo non eccedente quello indispensabile per il perseguimento delle finalità.

Diritti

Al Titolare del trattamento l'interessato potrà rivolgersi, per far valere i propri diritti, così come previsto dagli articoli 15-22 del Regolamento Europeo 2016/679, ed ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano.

L’interessato ha sempre il diritto di esercitare la richiesta di accesso e di rettifica dei suoi dati personali ed ove applicabile ha il diritto a richiedere l’oblio, la limitazione del trattamento, la portabilità dei dati nonché la revoca del consenso, se richiesto (la revoca non pregiudica la liceità del trattamento basata del consenso prestato precedentemente).

L’interessato potrà esercitare tutti i diritti di cui sopra inviando una e-mail al Responsabile della Protezione dei dati al seguente indirizzo: dpo@gdprscuola.it.

L’interessato ha inoltre diritto di proporre reclamo o una segnalazione all’Autorità di controllo dello Stato di residenza (Autorità Garante per la protezione dei dati personali).

Nota sulla Protezione dei Dati Personali – Famiglie

Per gli strumenti che si impiegano in queste settimane in ambito domestico per la didattica a distanza, si indicano di seguito alcuni suggerimenti:

- Attivare il controllo parentale: questa funzione è necessaria per evitare l'accesso a contenuti inopportuni e può essere attivato su numerose applicazioni/piattaforme, anche per l'accesso a contenuti ricreativi, canzoni e video che gli allievi potrebbero utilizzare autonomamente, senza il controllo dei genitori.

- Utilizzo di internet: la navigazione su internet deve avvenire sotto la supervisione di un adulto e mai in solitudine; è bene attivare le misure di sicurezza messe a disposizione dall'operatore ed utilizzare preferibilmente una connessione WiFi domestica che può essere più facilmente controllata, anche per limitare il periodo di permanenza online.

Nota sulla Protezione dei Dati Personali – Docenti

E' dato personale dell'Insegnante non solo il dato relativo all'immagine, ma anche il file audio con registrazione vocale. L'utilizzo del file audio/video è trattamento di un dato biometrico pertinente all'Insegnante ed è lecito se utilizzato dagli Allievi e della Famiglie unicamente per scopi personali, quali lo studio individuale e domestico. E' da intendersi invece tassativamente preclusa (nonché potenzialmente penalmente rilevante) qualsiasi forma di condivisione, diffusione anche a mezzo social (ad es. Whatsapp, Facebook, etc….), se non espressamente autorizzata dall'Insegnante.

Nota sul diritto d'autore/opera intellettuale – Docenti

Il materiale realizzato dall'Insegnante è tutelato dal diritto d'autore in quanto espressione del proprio lavoro intellettuale; quanto consegnato agli Allievi non potrà quindi essere ceduto a terzi, a meno che l'Insegnante non autorizzi la riproduzione che dovrà comunque riportare il nominativo dell'Insegnante e mai avvenire a scopi di lucro.

NORME DI COMPORTAMENTO

Si ricorda agli studenti ed ai genitori che anche nell’ambito delle attività di didattica a distanza sono tenuti a rispettare le norme previste in tema di privacy e le seguenti norme di comportamento. Lo studente e la famiglia si impegnano pertanto:

  • a conservare in sicurezza e mantenere segreta la password personale di accesso alla piattaforma di didattica a distanza, e a non consentirne l'uso ad altre persone;
  • a comunicare immediatamente attraverso email all’Istituto l’impossibilità ad accedere al proprio account, il sospetto che altri possano accedervi, ed episodi come lo smarrimento o il furto della password;
  • a non consentire ad altri, a nessun titolo, l'utilizzo della piattaforma di didattica a distanza;
  • a non diffondere eventuali informazioni riservate di cui venisse a conoscenza, relative all'attività delle altre persone che utilizzano il servizio;
  • ad osservare le presenti norme di comportamento, pena la sospensione da parte dell’Istituto dell’account personale dello Studente e l’esclusione dalle attività di didattica a distanza e dai progetti correlati;
  • ad utilizzare i servizi offerti solo ad uso esclusivo per le attività didattiche della Scuola;
  • a non diffondere in rete le attività realizzate dal docente, con il docente e i compagni;
  • a non diffondere in rete Screenshot o fotografie relative alle attività di didattica a distanza.

Il docente, lo studente e la sua famiglia si assumono la piena responsabilità di tutti i dati da lui inoltrati, creati e gestiti attraverso la piattaforma di didattica a distanza, nel rispetto del Regolamento Europeo sulla privacy n.679/2016, del D.Lgs.101/2018 e del D. Lgs.196/2003.

Il Dirigente Scolastico Dott. Alberto Galvagno

  

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